Pagine

lunedì 9 gennaio 2023

CARDO ASININO

Nome botanico: Cirsium Vulgare

Nome comune: Cardo Asinino, Cirsio Comune

Nome Inglese: Spear Thistle

Famiglia: Asteracee

Fioritura: Giugno-Ottobre

Parti Utilizzate: Foglie e fusti giovani, radici. 


Habitat 

Cresce negli ambienti ruderali, negli incolti, nelle praterie e ai margini dei sentieri. Ama i terreni calcarei e silicei con un buon grado di umidità. E’ considerato indicatore di suoli fertili.


Descrizione Botanica

Pianta erbacea biennale, robusta e caratteristicamente spinosa. Può raggiungere un’altezza ragguardevole: fino a 1,5 metri ma normalmente misura dai 50 ai 70 cm.

Nel corso del primo anno di vita appare solo la rosetta basale di foglie mentre dal secondo la pianta fiorisce completamente.

Il fusto è completamente ricoperto di aculei e presenta steli eretti e ramificati. Le foglie sono pennate, rade, rigide e profondamente incise; la parte superiore è verde scuro e glabra, mentre quella inferiore biancastra e pelosa.

L’infiorescenza è raccolta in capolini con un involucro squamoso da cui emerge un ciuffo di fiori tubulosi di colore rosa-violetto.

Il frutto è un achenio marrone chiaro con un pappo biancastro piumoso che ha la funzione di aiutare la dispersione del seme ad opera del vento prima e delle formiche poi.

Un individuo adulto può produrre decine di migliaia di semi che possono viaggiare fino a 300 metri dalla pianta madre.


Curiosità

Il nome del genere “Cirsium” deriva dal termine greco “kirsos” ovvero varice in quanto la pianta veniva anticamente usata per curare tale patologia.

In alcune zone le foglie, i fiori e le radici vengono utilizzati in cucina, mentre dalla fibra del fusto si può ricavare una particolare varietà di carta.


Fitoterapia

Ha proprietà diuretiche, depurative, digestive, antiemorroidali e antireumatiche.


Il cardo è il l’emblema nazionale della Scozia.

Nessun commento:

Posta un commento