Pagine

sabato 21 gennaio 2023

CAMOMILLA DEI TINTORI

Nome botanico: Cota Tinctoria

Nome comune: Camomilla dei Tintori, Margherita di Parigi, Occhio di Bue

Nome Inglese: Golden Marguerite

Famiglia: Asteracee

Fioritura: Giugno-Settembre

Parti Utilizzate: Fiori


Habitat 

Prati aridi, bordi delle strade, predilige i substrati calcarei.


Descrizione Botanica

Pianta erbacea biennale con forte tendenza a divenire perenne. La riconosciamo dai lunghi peduncoli (da 20 a 50 cm) che portano le infiorescenze di uno splendido giallo dorato. Le foglie sono sottili e frastagliate, ricoperte da una lieve peluria e delicatamente aromatiche.

Come in tutte le Asteracee, quello che sembra un fiore (la margherita) è in realtà un’infiorescenza composta da tanti singoli piccoli fiori: quelli radiali ligulati (i “petali”) e quelli centrali tubulari (il cuore). La Camomilla dei Tintori si distingue facilmente dalle altre margherite gialle in quanto il disco centrale di fiori tubulosi è molto più grande rispetto al disco esterno di fiori ligulati.


Curiosità

L’infiorescenza veniva utilizzata nei tempi antichi nell’industria tessile per produrre una tinta giallo brillante, pratica ancora attuale in Turchia e India per tingere la lana dei tappeti.


Fitoterapia

Ha usi officinali di scarso rilievo; ha blande proprietà digestive e stimolanti mentre per uso esterno cura infiammazioni cutanee e oculari.


Pianta molto amata dalle api a caccia di polline e nettare.

Nessun commento:

Posta un commento