Pagine

domenica 27 novembre 2022

BORRAGINE

Nome botanico: Borago Officinalis

Nome comune: Borragine, Borrana, Erba Pelosa

Nome Inglese: Borage

Famiglia: Boraginacee

Fioritura: Aprile-Ottobre

Parti Utilizzate: Foglie, semi e sommità fiorite.


Habitat 

Campi incolti e coltivati, zone ruderali, orti domestici. Predilige i suoli calcarei.


Descrizione Botanica

Pianta erbacea annuale, può raggiungere i 60 cm di altezza, ha uno stelo robusto e carnoso, cavo all’interno e molto ramificato. Le foglie sono ovali di colore verde scuro e ricoperte da una fitta peluria. Quelle basali sono lunghe fino a 10-15 cm e formano una rosetta, man mano che poi salgono lungo il fusto la loro dimensione diminuisce.

I fiori sono riuniti in infiorescenze apicali pendule ed hanno una durata brevissima, ognuno di essi è formato da 5 petali di colore blu-viola disposti a forma di stella.

Il frutto contiene tanti piccoli semi molto graditi alle formiche che nutrendosene contribuiscono a disseminare la pianta.


Curiosità

E’ molto amata dalle api che, grazie alla sua ricchezza in nettare, ne ricavano un delicato miele.

Il nome della pianta deriva dal latino “borra” cioè tessuto di lana ruvida, a causa della peluria che ricopre le foglie.

Gli antichi greci ritenevano fosse una pianta in grado di migliorare l’umore e rendere gli uomini forti e felici. Scrive Plinio: “Un decotto di Borragine allontana la tristezza e dà gioia di vivere”.


Fitoterapia

A livello fitoterapico la Borragine viene apprezzata come calmante dei dolori mestruali, antipiretico, sedativo della tosse, diuretico ed emolliente. L’olio ottenuto dai semi è un toccasana contro le affezioni cutanee.


Le foglie giovani sono ampiamente utilizzate in cucina previa attenta bollitura


 


Nessun commento:

Posta un commento