Pagine

sabato 10 dicembre 2022

CAMPANULA SELVATICA

Nome botanico: Campanula Trachelium
Nome comune: Campanula Selvatica, Imbutini

Nome Inglese: Nettle-Leaved Bellflower

Famiglia: Campanulacee

Fioritura: Luglio-Settembre

Parti Utilizzate: Radici 


Habitat 

Cresce ai margini di strada, tra i cespugli, nelle radure e nei boschi di latifoglie. Predilige substrati calcarei e silicei.


Descrizione Botanica

Pianta erbacea perenne alta da 30 cm fino a 1 metro con fusti ricoperti di peluria, eretti, semplici o ramificati. Le foglie basali sono cuoriformi e grossolanamente dentellate ai margini. Di aspetto generalmente ispido  e ruvide al tatto, ricordano quelle dell’ortica e la loro dimensione diminuisce man mano che salgono lungo al fusto. I fiori sono delle campanelle con i lobi ricurvi all’indietro di colore azzurro violetto. Ogni infiorescenza è composta da 2-3 fiori posti all’apice dei fusti. Il frutto è una capsula pelosa e pendente che contiene i semi.


Curiosità

L’epiteto “Trachelium” deriva dal greco Tracheos ovvero trachea, per la somiglianza del fiore ad un gola, nonché per l’uso che se ne faceva contro le infiammazioni delle prime vie aeree.


Fitoterapia

In passato le radici erano usate in decotto come collutorio per dare sollievo alle gole infiammate. Ad oggi non è comunemente usata.



A differenza dei fiori delle altre specie simili, quelli della Campanula Trachelium sono rivolti verso l’alto.

Nessun commento:

Posta un commento