Pagine

sabato 12 novembre 2022

CENTONCHIO DEI CAMPI

Nome botanico: Anagallis Arvensis
Nome comune: Centonchio dei Campi, Bellichina, Mordigallina

Nome Inglese: Scarlet Pimpernel

Famiglia: Primulacee

Fioritura: Aprile-Settembre

Parti Utilizzate: Parte aerea della pianta


Habitat 

Cresce negli incolti, nei prati, negli orti, nelle aiuole e ai bordi delle strade. Ama le zone calde e i substrati calcarei.


Descrizione botanica

Piccola pianta annuale alta da 5 a 15 cm, se splende li sole è impossibile passargli accanto e non notarlo in quanto i suoi fiori vivaci sono completamente aperti. Ha esili fusti a sezione quadrangolare, pelosetti e con portamento eretto. Le foglie sono ovali, solitarie e con lunghi piccioli, più scure nella pagina superiore. I fiori hanno petali con lobi rotondi che vanno a formare una corolla rossa, tendono a restare chiusi nelle giornate nuvolose.

I semi sono contenuti in delle capsule sferiche che li rilasciano aprendosi a maturazione. Hanno una grandissima capacità di germinazione, anche dopo anni dal rilascio attecchiscono.


Fitoterapia

E’ usata in fitoterapia con estrema cautela e sotto stretto controllo medico a causa della sua tossicità. Ha proprietà sedative della tosse e benefiche contro l’insufficienza venosa.

Anticamente era considerato una pianta utile contro le malattie mentali.


Avvertenze

Ha un livello di tossicità piuttosto elevato a causa del suo contenuto in saponine, non va raccolta. Anche gli  uccelli e altri animali di piccola taglia la evitano, solo le galline ne tollerano l’utilizzo (da qui uno dei nomi popolari della pianta).



Ha ispirato il titolo della collana di romanzi “Primula Rossa”

Nessun commento:

Posta un commento