Pagine

domenica 26 marzo 2023

SAMBUCO

Nome botanico: Sambucus Nigra

Nome comune: Sambuco

Nome Inglese: Elder

Famiglia: Adoxacee

Fioritura: Aprile-Luglio

Parti Utilizzate: Fiori, frutti


Habitat

Ambienti ruderali, boschi umidi, terreni freschi e ricchi di sostanze organiche, aree aperte e soleggiate su suoli ricchi di azoto.


Descrizione botanica

Il Sambuco si presenta solitamente come un arbusto legnoso o un piccolo albero, è perenne e a foglie caduche. La corteccia del tronco è grigiastra e rugosa mentre i rami sono ricadenti con all’interno un midollo chiaro e spugnoso.

Le foglie sono di un bel verde brillante con margine seghettato e apice a punta; se strofinate emettono un odore poco gradevole. I fiori sono costituiti da infiorescenze riunite ad ombrella di colore bianco panna. I frutti sono bacche lucide e nerastre.


Curiosità

I fiori del Sambuco sono di grande attrattiva per le api e gli altri insetti bottinatori grazie al loro gradevole profumo; le bacche sono fonte di nutrimento per gli uccelli e tra i grandi rami trovano spazio i nidi.

Si ritiene che il nome Sambuco derivi dal greco “Sambuche”, che significa strumento musicale in quanto con i suoi rami si fabbricavano rudimentali flauti e strumenti a corda.


Fitoterapia

Ha una lunga tradizione d’uso nella medicina popolare e anche oggi trova largo impiego in fitoterapia come antinfiammatorio delle vie respiratorie e diuretico.


Avvertenze

A parte le bacche e i fiori tutta la pianta è velenosa.


In passato vi si attribuivano poteri magici contro diavoli e streghe.

Nessun commento:

Posta un commento