Nome botanico: Myosotis Sylvatica
Nome comune: Non Ti Scordar Di Me Selvatico
Nome Inglese: Woodland Forget Me Not
Famiglia: Borraginacee
Fioritura: Aprile-Settembre
Parti Utilizzate:Sommità fiorite
Habitat
Cresce nei luoghi asciutti e predilige i terreni sabbiosi, lo troviamo nei campi arabili, negli incolti, ai margini di strada e in prossimità dei boschi. Ama i substrati freschi e ricchi di azoto.
Descrizione botanica
Il Myosotis Sylvatica è una pianta erbacea perenne sempreverde, alta da 15 a 40 cm. I piccoli fiori, del celeste più puro, sbocciano a profusione a primavera ma sono così delicati da passare quasi inosservati.
Ha fusti eretti con foglie allungate e appuntite, ricoperte di una sottile peluria. Man mano che si sale lungo il fusto le foglie si diradano e all’apice troviamo l’infiorescenza formata da piccoli fiori azzurri a 5 petali collegati insieme a formare un calice con il centro giallo.
Il frutto è una bacca da cui a maturazione fuoriescono piccolissimi semi neri.
Curiosità
Il nome “Myosotis” deriva dal greco “orecchio di topo” per la forma particolare del suo petalo.
Secondo alcune leggende portare con se un mazzetto di questi fiori tiene viva la memoria degli amanti costretti a stare lontani.
Fitoterapia
Non si può classificare come una vera pianta officinale in quanto i suoi usi nella medicina popolare sono molto esigui, tuttavia trova impiego nella formulazione di alcune tisane in associazione con altre piante.
Simboleggia la fedeltà nel linguaggio dei fiori

Nessun commento:
Posta un commento