Nome botanico: Lamium Purpureum
Nome comune: Falsa Ortica Purpurea, Lamio Purpureo
Nome Inglese: Red Dead-Nettle
Famiglia: Lamiacee
Fioritura: Marzo-Ottobre
Parti Utilizzate: Parte aerea della pianta
Habitat
Vive tra le erbacce rade dei campi coltivati, nelle vigne, nei sentieri, nelle aree detritiche e sui terreni incolti. E’ indicatrice di suoli ricchi di azoto. È una pianta talmente comune che spesso passa inosservata.
Descrizione Botanica
Pianta annuale, alta da 10 a 45 cm. È una specie dalla crescita molto rapida, in grado di produrre fino a 4 generazioni in un anno. In condizioni favorevoli è in grado di fiorire anche in inverno.
Cresce solitamente in gruppi, ha fusti eretti e ramificati a sezione quadrangolare, le foglie sono cuoriformi con margini dentellati e lunghi piccioli; verde scuro nella pagina superiore e leggermente pelose in quella inferiore.
Negli habitat assolati le foglie tendono a tingersi di rosso.
Ha delicati fiori rosa-porpora disposti in verticilli apicali, ogni fiore ha il labbro superiore che ricorda un elmo.
Tutta la pianta se strofinata emana un odore sgradevole.
Curiosità
Il primo a scrivere di questa pianta fu Plinio, scrittore e naturalista latino il quale coniò l’appellativo “Lamium” cioè ortica morta. Palese infatti la somiglianza con la pungente ortica, pur essendo il Lamio totalmente privo del potere urticante.
Fitoterapia
Ha proprietà antispasmodiche, depurative ed espettoranti.
I suoi frutti hanno un nutriente corpo oleoso molto gradito alle formiche, che si occupano così della propagazione dei semi.

Nessun commento:
Posta un commento